martedì 26 gennaio 2010

Incontro con Sergio Yahni dell'Alternative Information Center di Gerusalemme



La Campagna Palestina Solidarietà vi invita ad un incontro
con SergioYahni (refusnik/obiettore) dell'Alternative Information Center di Gerusalemme. E' un'occasione unica per incontrare il co-direttore di uno dei gruppi più interessanti di Israele/Palestina.

L'Alternative Information Center è costituita sia da militanti palestinesi che israeliani, svolge un ruolo di analisi critica della situazione israelo-palestinese di fondamentale importanza e promuove ivalori di eguaglianza, giustizia sociale, libertà e democrazia.
Fermo Mercoledi 27 ore 21.00 Sala riunione della P.A. croce verde P.le Tupini 6
Jesi Giovedì 28 ore 11.30 Incontro e conferenza stampa della Consulta per la Pace di Jesi Pesaro Giovedì 28 ore 21 Palazzo Comunale - Sala Rossa del Municipio

Organizzano:
Consulta per la Pace Jesi
Campagna Palestina Solidarietà: Ya Basta!Marche- GruppoFuoritempo-cso Oltrefrontiera-Resistenza Solidale- csa TnT
Articolo 3 P.S. Elpidio -Farsi Prossimo Fermo
In collaborazione con il Centro Servizi Volontariato


SOCIETA’ ISRAELIANA E OCCUPAZIONE

Incontro con Sergio Yahni co-direttore dell'Alternative Information Center di Gerusalemme "...Come Giudeo io mi ribello ai crimini che questa milizia commette contro il popolo Palestinese. E' mio dovere, come Ebreo e come essere umano, rifiutarmi nel modo più categorico di avere un ruolo in quest'esercito. Come figlio di persone vittime dell'olocausto e della distruzione, non posso avere un ruolo nella vostra politica insana. Come essere umano è mio dovere rifiutarmi di partecipare a qualsiasi istituzione che commette crimini contro l'umanità..."
Sergio Yahni, tratto dalla lettera al Ministro della Difesa di Israele Ben Eliezer.

Sergio Yahni, co-direttore dell'Alternative Information Center, associazione israelo-palestinese da anni impegnata nell'informazionecritica, nella pressione politica e nell'attivismo di base per una giusta soluzione del conflitto.
Il giornalista e scrittore israeliano analizzerà la società israeliana e l'occupazione e approfondirà le politiche internazionali e interne di Israele dopo l'attacco di Gaza, concentrandosi sui meccanismi di sostegno e complicità della società, della cultura, dell'accademia e della politica israeliana nel perpetrare le politiche di occupazione e colonizzazione ai danni della popolazione palestinese.
Nota biografica: Nato in Argentina, Sergio Yahni, il direttore esecutivo dell'Alternative Information Center, è emigrato in Israele nel 1979 ed è cresciuto in un kibbutz.
Sergio Yahni è un attivista e giornalista israeliano, imprigionato quattro volte per essersi rifiutato di prestare servizio nelle forze armate israeliane.
Si è occupato in particolare della società israeliana e dei meccanismi attraverso i quali si collega all'occupazione della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.
All'Alternative Information Center Yahni ha lavorato come redattore e fondatore della sua rivista in ebraico, /Metsad Sheni/, ha curato la rivista inglese dell'AIC, /News from Within, /e ha sviluppato il dipartimento multimediale dell'AIC.
Attualmente Yahni sta lavorando ad un film-documentario sul quartiere di Gerusalemme Shekh Jarrah dove oltre 500 persone saranno sfrattate.
Come attivista, Sergio Yahni è stato membro di Matzpen e Yesh Gvul ed èstato tra i fondatori di Taayush.