lunedì 19 dicembre 2011

"RADIO SENZA MURI"



Mercoledì 28 dicembre al Palazzo dei Convegni di Jesi presenteremo il progetto
"Radio senza muri" all'interno della Rassegna “Malati di Niente"


Il progetto verrà avviato nei primi mesi del 2012, la prima fase consisterà nella formazione degli operatori della radio e sarà curata da Radio la Colifata (Buenos Aires), già ospite della Rassegna “Malati di Niente” (2004 e 2009)
ore 17 presentazione del progetto a cura di Ya Basta! Marche
ore 17.30 visione del film "LT 22 Radio La Colifata" di Carlos Larrondo (sottotitolato italiano)

Link di approfondimento: La Colifata- Malati di niente - Ya Basta

29/12/2004 Carovana Ya Basta! Una visita a Radio La Colifata 
http://www.glomeda.altervista.org/documenti.php?id=349

13/04/2004 Ricostruiamo l'Atelier du Non-faire a Jesi
http://www.glomeda.altervista.org/documenti.php?id=168
29/04/2005 Radio La Colifata alla Rassegna “Malati di Niente" 
http://www.glomeda.altervista.org/documenti.php?id=391
04/04/2005 Rassegna "Malati di Niente"
 http://www.glomeda.altervista.org/documenti.php?id=386
06/03/2006 "Malati di Niente" lancia la sesta edizione
http://www.glomeda.altervista.org/documenti.php?id=515
28/02/2008 Ya Basta! e Manu Chao a Radio La Colifata
http://www.glomeda.altervista.org/documenti.php?id=672

VI PRESENTIAMO IL PROGETTO "RADIO SENZA MURI"


"RADIO SENZA MURI"
progetto presentato da Ya Basta! Marche - Jesi










L’ Associazione Ya Basta Marche, ha partecipato al bando del CSV (Centro Servizio Volontariato) Marche, presentando un progetto inerente la creazione di una Radio Comunitaria.
Comunitaria, poichè intesa come luogo di incontro, di relazione, dove chi ne senta la necessità, possa esprimere le proprie idee, i propri sentimenti e creare un vero confronto che dia luogo alla comunità, per conoscere e riflettere sui diversi temi che appartengono alla stessa condizione umana.
Il progetto si rivolge a persone e categorie con disaggio, e non.
Il progetto prende spunto dall’ eccezionale esperienza di Radio la Colifata, che è in onda da 20 anni e trasmette dai giardini dell’ Ospedale Borda di Buenos Aires; la radio, ha dato la possibilità di fare sentire fuori dalle mura le difficoltà di tante persone che da anni sono ricoverate in questo nosocomio.
La radio diventa uno strumento terapeutico, dove i soggetti coinvolti vedono affiorare la consapevolezza di essere in grado di assumere una funzione politica nella propria comunità di riferimento e contestualmente una piazza aperta dove riflettere, discutere, organizzarsi e costruire un rapporto dialogico con la comunità la quale viene posta nella situazione di interagire ed esprimersi.
Inoltre la creazione di una radio nella quale sono coinvolte realtà associative diverse che operano sul territorio contribuisce all’opera di stimolo delle realtà di volontariato esistenti e alla creazione di reti e nuovi rapporti di collaborazione.
Il progetto è stato scelto dalla commissione esaminatrice del CSV Marche, nel mese di ottobre e da quel momento stiamo lavorando per portarlo avanti.
Si inizierà con un corso di formazione gestito dallo Psicologo Alfredo Olivera, fondatore di Radio la Colifata, e proseguirà con la realizzazione della radio, avendo come appoggio la già esistente Radio TLT, del Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi, gestito dalla Cooperativa Sociale Costess.
Il progetto ha come capo fila l’associazione Ya Basta, con la partecipazione di 20 partner, che hanno aderito a questa idea, e sono espressione del mondo dell’ associazionismo, delle radio della salute mentale e non. di diverse città italiane, ed enti del territorio jesino: Ass.ne Falcatraz Falconara Marittima, Ambasciata dei Diritti Ancona, csa TNT Jesi, Ass.ne Libera Jesi, Asiamente Jesi, Casa delle Culture e Arci Jesi, Ass.ne Antigona, DSM jesi, Comune di Jesi, Ambito Territoriale Sociale IX, COOSS Marche, Radio Incredibile Grottammare, Radio Fragola Trieste, Radio Sherwood Padova, Radio Collegamenti Pisa, Radio Stella 180 dell'Aquila, Radio Ondattiva Bari , Psicoradio Bologna, Radio Aut Fermo, Caffè Basaglia di Torino e la Fondazione Franca e Franco Basaglia Venezia-Roma.
Con l’intenzione di lavorare in rete, siamo pronti insieme a partecipare alle giornate di incontri, che le radio alternative organizzano durante l'anno.
Esperienze molto importanti per la piena funzionalità della comunicazione di rete, come è stato al convegno della salute mentale svoltosi a Trieste, dove abbiamo avuto la possibilità di partecipare in diretta insieme a tutte le radio presenti, alla trasmissione di Radio Fragola, importante anche far parte dell' Assemblea Nazionale, nonchè aver partecipato a un incontro organizzato da Psicoradio Bologna nel giorno del loro 5° anniversario.
Tutto questo ci ha dato modo di conoscere le esperienze di tante realtà che lavorano in tutta Italia sul disagio; giornate di dibattiti e confronto tra operatori radiali, utenti, e operatori sociali , con la necessità di costruire insieme un modo diverso di comunicare e relazionarsi, e cominciare a lavorare insieme per un mondo nel quale tutti possiamo avere uno spazio vitale nella terra che ci ospita.
Mercoledì 28 dicembre, a Jesi nel Palazzo dei Convegni, presenteremo il progetto "Radio senza muri" all'interno della mostra di pitture organizzata dal Sollievo di Jesi all'interno della "Rassegna Malati di niente".
Il progetto verrà avviato nei primi mesi del 2012, la prima fase consisterà nella formazione degli operatori della radio e sarà curata da Radio la Colifata (Buenos Aires), già ospite della Rassegna Malati di niente (2004 e 2009)
ore 17 presentazione del progetto a cura di Ya Basta! Marche
ore 17.30 visione del film "LT 22 Radio La Colifata" di Carlos Larrondo (sottotitolato in italiano)

YA BASTA MARCHE