lunedì 29 ottobre 2012

Venerdì 9 Novembre - Spazio Comune Autogestito - Jesi: ASSALTO AI FORNI - Cronache da Taranto



COMUNICATO STAMPA

Un'operaio dell'ILVA e un attivista del "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti" di Taranto,
insieme a Marco Brunetti operaio CNH- FIAT e delegato Rsu della Fiom di Jesi,saranno i relatori al dibattito che si terrà Venerdì 9 Novembre alle ore 21.00 presso lo Spazio Comune Autogestito in Via Gallodoro 68/ter (vicino alla sede INPS)- Jesi

 L’inchiesta giudiziaria per disastro ambientale e corruzione pendente sull’acciaieria Ilva, pone Taranto al centro del conflitto tra capitale e lavoro-ambiente-salute.
Taranto è un paradigma della nostra società, da una parte gli interessi economici e del profitto, dall’altra la qualità della vita e la dignità dei cittadini.
In una città mortificata dall’incidenza tumorale più alta d’Italia, dalla cieca logica speculativa della famiglia Riva e dalla latitanza delle istituzioni, il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, è impegnato nella sfida più ardua.
Quella di ricomporre i diritti, affermando l’inscindibilità tra lavoro, reddito, salute e ambiente, e di costruire un’alternativa possibile.
Al dibattito saranno presenti anche rappresentanti dei Comitati contro la costruzione delle nuove centrali Api e del rigassificatore di Falconara e il Comitato Jesino promotore dei referendum per abolire le modifiche apportate da Elsa Fornero all’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e per ”ripristinare i diritti minimi e universali previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellati dal governo Berlusconi con l’art.8 del decreto legge n.138 del 2011″ Sarà presente un banchetto per la raccolta firme.
Il dibattito sarà anche l'occasione per discutere e organizzare nel nostro territorio le mobilitazioni per lo sciopero generale europeo lanciato dai lavoratori greci contro le politiche di austerity il 14 Novembre prossimo.

 Spazio Comune Autogestito