giovedì 16 ottobre 2014

ANTIFA MARCHE: Ancona, sabato18 ottobre, dalle ore 14:00 in Piazza Cavour.

ANTIFA MARCHE:
Ancona, sabato18 ottobre, dalle ore 15:00 in Piazza Cavour.
LA GUARDIA ROSSA CHIAMA L’ADUNATA:
TUTTI PRESENTI!
Sabato 18 ottobre la formazione di estrema-destra Forza Nuova manifesterà contro l’immigrazione in cinque diverse città d’Italia: Ancona, Bergamo, Napoli, Palermo e Bologna.
In realtà, poco ci interessa dei loro motivi, il punto, per noi, è che i fascisti non devono né possono manifestare al di là delle ragioni strumentali che di volta in volta adottano per cercare di ritagliarsi uno spazio pubblico.
Il tema dei migranti, però, è una questione sulla quale vale la pena comunque spendere due parole. Quella di Forza Nuova è una provocazione razzista funzionale ad alimentare uno strumentale clima di odio e divisione tra chi subisce in prima persona le conseguenze drammatiche della crisi economica.
I fascisti, come sempre, si dimostrano un utile strumento in mano al potere per sedare e disciplinare quel corpo sociale fatto di lavoratori, precari, studenti, immigrati, che oggi si trova costretto a fare i conti con gli effetti delle politiche neoliberiste del governo Renzi e dell’Unione Europea.
Di fronte ad un attacco di portata storica ai diritti e alle garanzie nel mondo del lavoro, dell’istruzione, della sanità, riteniamo che l’unica risposta possibile sia quella di unire, invece che separare, i soggetti sfruttati in un fronte capace di rivendicare una radicale politica di ridistribuzione della ricchezza socialmente prodotta, contro i processi di accumulazione finanziaria.
Dopo il vigliacco assalto fascista al centro sociale Grizzly di Fano nella notte del 4 ottobre e le vergognose manifestazioni omofobe delle “sentinelle in piedi” della scorsa settimana, scendere in piazza sabato diventa ancora più urgente.
Per questo motivo chiamiamo a raccolta tutti gli antifascisti e le antifasciste per una grande e decisa mobilitazione che si ponga come obiettivo quello di impedire ai forzanovisti di marciare per le strade del capoluogo della nostra regione.
Ci vediamo in Ancona sabato18 ottobre alle ore 15:00 in Piazza Cavour.
Nessuno spazio, nessuna agibilità, potrà essere concessa a chi fa dell’intolleranza e della violenza organizzata contro soggetti isolati e indifesi il proprio naturale metodo politico.
Centri sociali delle Marche

Nessun commento: