venerdì 6 luglio 2007

06/07/2007 | Vesti Rebelde & Solidale!


PERGOLA
Dall'appennino marchigiano alle ande argentine: una storia che racconta di un'altro mondo globale, quello che si costruisce dal basso e a sinistra, sulle strade della solidarietà e della cooperazione sociale.
Un'azienda terzista di una grande multinazionale che sceglie di contribuire con 900 capi d'abbigliamento a sostegno del progetto del Centro di Salute Autogestito curato dal movimento piqueteros MTD di Solano con la collaborazione di YaBasta!.
Ascolta l'intervista ai promotori dell'iniziativa all'interno della rubrica radiofonica Caminantes curata da YaBasta! e GlobalProject
La presentazione a cura di Squola spa e YaBasta! Marche
Un’azienda di confezioni, l’AMI di Pergola (Pu), produttrice terzista per una nota multinazionale dell’abbigliamento, ha deciso di consegnare a Ya Basta! 900 paia di pantaloni.
Questo dimostra che c'è un filo conduttore che lega le banlieu delle periferie sub appenniniche alle sterminate periferie meridionali di Buenos Aires:
la dignità di chi le abita.
I lavoratori argentini, per dignità prima che per rabbia, sono scesi in piazza per riprendersi le vite e il loro diritto al reddito e alla democrazia, hanno occupato le fabbriche, le banche, i servizi, chiusi dallo stato in bancarotta.
Si sono dati organismi partecipativi per la gestione economica sociale e politica dei quartieri autogestiti.
Dall'incontro, favorito come tramite dall'associazione Ya Basta! Marche, di queste due Dignità è nato il progetto "Vesti Rebelde e Solidale": 900 paia di pantaloni di uno dei più prestigiosi loghi del "made in Italy" (opportunamente de-loghizzati) saranno distribuiti in cambio di un contributo politico dall'Associazione e il ricavato verrà devoluto al progetto che mira alla realizzazione di un Centro di Salute Autogestito in collaborazione con il movimento MTD Solano, di cui i titolari dell’Azienda, erano venuti a conoscenza nel 2004, in occasione di un incontro con gli attivisti di Ya Basta! Marche appena rientrati dalla carovana in Argentina.
I piqueteros stanno portando avanti il progetto di una struttura poliambulatoriale autogestita per l’attenzione clinica generale, ginecologica, laboratori di prevenzione, medicina alternativa e erboristeria, oculistica, agopunturistica, gruppi di lavoro per disagio psichico.
Anche nei nostri territori la dignità ci ha imposto un YA BASTA!
Pantaloni Rebelde & Solidale
La vendita di questo capo per l’iniziativa Rebelde & Solidale, è stata resa possibile grazie alla ditta AMI di Pergola, che collabora a questo progetto con il contributo di 900 paia di pantaloni in puro lino, prodotti secondo canoni etici. ll ricavato sarà utilizzato per il progetto Centro di Salute Autogestito curato dal MTD Solano in collaborazione con l’Associazione Ya Basta!:
esso consiste nella creazione di ambulatori popolari nel quartiere di Solano, periferia di Buenos Aires, allo scopo di creare un sistema che consenta una copertura sanitaria di base agli abitanti della zona, progetto che fa tesoro della concezione di autogestione ed autonomia che si costruisce dentro le forme di autorganizzazione della società civile.
Per l'associazione Ya Basta! cooperazione internazionale significa creare spazi concreti ed orizzontali di resistenza alla logica capitalista, agendo in uno spazio di azione politica e impegnandosi da diversi anni con i movimenti di diverse parti del mondo per portare avanti progetti di solidarietà, ma soprattutto per costruire la rete delle comunità in resistenza al neoliberismo, dall’Italia, all’ Argentina, al Chiapas, alla Palestina.
Il Movimiento Trabajadores Desocupados di Solano
Le modalità di auto organizzazione e responsabilizzazione della comunità, hanno risonanze zapatiste.
I suoi apporti specifici sono: un’ostinata democrazia orizzontale e un impiego propositivo del proprio tempo per una crescente integrazione fra lotta e vita quotidiana.
Il movimento sorge nel 1997 sull’ onda della diffusione della pratica del “corte de ruta” (pichetto); ma il piquete è molto di più del blocco di strada, è la porzione visibile di una società alternativa che lotta e lavora con serietà e responsabilità per creare un’ alternativa al capitalismo e che non può che sorgere dalla base dall’autogoverno delle comunità, attraverso la resistenza dal basso e la creazione di un mondo nuovo qui e ora.
Approfondimenti sul progetto del Centro di Salute Autogestito
Associazione Ya Basta! Marche Via Colocci, 11 - Jesi (An) tel 0731/5060 - 333/8235503 mail yabastamarche@libero.it