sabato 8 ottobre 2011

Ancona si prepara al 15 ottobre










di SERGIO SINIGAGLIA
Il mio carissimo amico Mirco, anconetano da 40 anni residente a Bologna, nelle periodiche, lunghe telefonate che facciamo, mi aggiorna spesso sulla situazione cittadina. Tra l’altro, da poco è stato eletto consigliere comunale con la lista di cittadinanza attiva della Frascaroli.
Mirco, come me, ha attraversato tutti gli anni settanta. Successivamente l’insegnamento nella scuola lo ha portato ad impegnarsi in quel contesto con passione e serietà. In questi anni è stato in prima fila nella mobilitazione contro lo smantellamento della istruzione pubblica. Da qui una sua certa, sacrosanta idiosincrasia verso certe dinamiche da “organizzazione”. Cioè quei tic che portano i vari militanti a discutere per ore sulla “testa del corteo” o sulle “modalità di lotta” in modo da far scappare le persone “normali” dalle assemblee o dalle riunioni.
Eppure anche Mirco si sarebbe sentito a suo agio giovedì sera, ad Ancona, all’assemblea convocata da un appello sottoscritto da una cinquantina di firme, in gran parte espressione del circuito associativo della provincia. Un testo che, nel denunciare il contesto generale che ci troviamo a vivere, convocava per il 6 ottobre alla Casa delle Culture un incontro per preparare al meglio la partecipazione alla manifestazione del 15 a Roma. L’intento era anche quello di verificare la possibilità, al di là dell’appuntamento nazionale di sabato prossimo, di iniziare a discutere sul progetto di un percorso locale di mobilitazione.

venerdì 7 ottobre 2011

Ancona - Occupata la sala congressi di Confindustria



Centri sociali e Comitati "No rigassificatori" verso il 15 ottobre. Interrotto il convegno "Rinnovabili: quale futuro?", contestato l'ad di Api Nova Energia


Oggi oltre 50 attivisti appartenenti a centri sociali e al coordinamento “No rigassificatori” hanno interrotto e preso la parola nella seduta del primo pomeriggio dell'incontro “Le giornate dell'energia” organizzato da Confindustria Ancona.

Il blitz degli attivisti si è concluso con una serie di interventi dal palco, che hanno riscosso anche applausi dalla platea e da alcuni imprenditori operanti nel settore delle rinnovabili http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Ancona-Occupata-la-sala-congressi-di-Confindustria/9579





Le proteste continueranno nei territori, fino alla grande manifestazione di Roma il 15 ottobre e oltre. Per costruire al meglio la mobilitazione anche nelle Marche proprio questa sera, giovedì 6 ottobre alle ore 21.00 alla Casa delle Culture di Ancona si terrà un incontro pubblico convocato dopo l'assemblea nazionale di Uniti per l'Alternativa il 24 settembre scorso.

giovedì 6 ottobre 2011

SI SCRIVE ISRAELE - SI LEGGE APARTHEID !

A Jaffa il padre di una famiglia di palestinesi sfrattati, preso a calci e pugni dalla polizia israeliana
SI SCRIVE ISRAELE - SI LEGGE APARTHEID !
Ecco l'ennesima dimostrazione del trattamento che Israele riserva ai cittadini non ebrei
( i palestinesi che vivono in israele... i cosiddetti 'arabi israeliani').
Il VIDEO mostra la polizia prendere a calci e pugni un padre di famiglia.
Accade a Jaffa durante lo di sfratto di una famiglia di palestinesi.
Che ricordo serberà la bambina di questa giornata?


mercoledì 5 ottobre 2011

Messico - Javier Sicilia in appoggio alle basi zapatiste

Il movimento di Javier Sicilia esprime il suo sostengo alle basi zapatiste

Messico - Javier Sicilia in appoggio alle basi zapatiste.
Articolo de La Jornada del 9 ottobre
di Hermann Bellinghausen

 
 
 
Javier Sicilia ha espresso “sostegno morale e politico a tutte le basi di appoggio zapatiste” da parte del Movimento per la Pace con Giustizia e Dignità (MPJD).
In un messaggio letto questa mattina dalla Commissione Azioni di Resistenza del MPJD, in conferenza stampa, Sicilia ha dichiarato: “Durante la nostra visita in Chiapas, con la Carovana del Sud, in settembre scorso, siamo stati informati delle minacce e delle aggressioni contro le basi di appoggio zapatiste, ed in particolare della comunità di San Patricio, municipio autonomo La Dignidad, corrispondente al municipio ufficiale di Sabanilla”.