domenica 28 novembre 2010

4 DICEMBRE MOBILITAZIONE NAZIONALE PER L'ACQUA PUBBLICA



INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE: singoli cittadini, associazioni laiche e religiose, forze politiche, forze sindacali …….

Comitati per l’Acqua Pubblica
Provincia di Ancona


Marche - I movimenti verso la mobilitazione del 4 dicembre
Tutte le iniziative territoriali in preparazione della manifestazione regionale

23 / 11 / 2010
Nella giornata di sabato 20 novembre il Coordinamento Marchigiano dei Movimenti per l'Acqua ha promosso iniziative territoriali per promuovere la mobilitazione nazionale a difesa dell’acqua pubblica del 4 dicembre.
Ad Ancona oltre 100 persone hanno preso parte all'assemblea pubblica di presentazione della mobilitazione e della manifestazione che si terrà nel capoluogo dorico.
Il coordinamento sta organizzando ad Ancona una manifestazione regionale per sabato 4 dicembre - concentramento alle ore 16.00 davanti al Teatro delle Muse - per chiedere l’immediata approvazione di un provvedimento di moratoria verso i processi di privatizzazione del servizio idrico, che sospenda e ridiscuta le scadenze previste dal “decreto Ronchi” e dal Governo Berlusconi.
La data non è casuale, ma cade durante le giornate di mobilitazioni nazionali e globali previste in occasione della conferenza Onu Cop 16 sui cambiamenti climatici, che si terrà a Cancun, in Messico, proprio nella prima metà del dicembre prossimo.
Un corteo per le vie del centro, quello del 4 dicembre prossimo, anche perchè venga rispettata la volontà popolare di esprimersi sulla gestione di un bene così essenziale come l'acqua, attraverso il referendum nel 2011.
Sempre il 20 novembre a Macerata e Civitanova Marche gli attivisti hanno organizzato una presenza comunicativa portando in piazza la campagna per la moratoria sull’affidamento dei servizi idrici, dove il messaggio a difesa del diritto all’acqua è passato anche per videoproiezioni e videomapping.
A Fabriano per giovedì 25 è prevista un'assemblea pubblica (C.a.g. Sant'Antonio Fuori le Mura - Via De Gasperi, 8 - 21.00) e una serie di azioni comunicative;
lunedì 29 a Falconara Santa Cannella, "l'acqua che sgorga liberamente dalla cannella di casa tua", apparirà ai fedeli e non, durante il mercato mattutino.
Ad Urbino il Comitato ACCAdueò ha lanciato per sabato 27 novembre l'iniziativa "Mani blu dal sindaco", dove verranno consegnate le firme della petizione per la modifica dello statuto comunale e i fondi raccolti per la riapertura di una fontana pubblica.

Eventi regionali 4 dicembre
L'elenco delle iniziative in programma:

Abruzzo: Pescara - manifestazione regionale: mattina attività con le scuole, pomeriggio street parade e critical mass, successivamente assemblea.
Calabria: Cosenza - Dalle 11.00 Biomercatino, alle 15.00 Manifestazione regionale per la moratoria sull'acqua, alle 21.30 concerti.
Campania: Napoli - corteo regionale.
Emilia Romagna: Bologna - alle 15 corteo con partenza dalla sede di Hera che attraverserà il centro. Al termine musica ed interventi.
Lazio: Roma - Manifestazione regionale. La mattina critical mass per l'acqua, pranzo e pomeriggio presidio con stand informativi e animazione: artisti di strada, giocolieri, musica e video. Il flyer
Liguria: Genova - Presidio in prefettura, pomeriggio kermesse con Emilio Molinari e Diego Parassole.
Lombardia: iniziative provinciali.
Marche: Ancona - manifestazione, corteo , concerto.
Molise:Campobasso - Ore 17:30 appuntamento in Piazza Pepe, sotto la prefettura, per consegnare al Prefetto l'appello per la moratoria. Il presidio continuerà nel pomeriggio con stand informativi e animazione, musica e creazione di graffiti e una scultura estemporanea il cui tema è l'acqua bene comune.
Campobasso - Ore 21:00 appuntamento al Blue Note, Concerto di artisti locali e DJ set banchetti informativi e proezioni video
Piemonte: Torino - Ore 14.00 - Presidio alla Fontana Angelica in Piazza Solferino in attesa del corteo degli studenti in partenza da Piazza Arbarello; Ore 15.00 - Corteo per via Pietro Micca fino a Piazza Castello - parteciperanno anche 4 somarelli con otri d'acqua, al seguito del Comitato Acqua Pubblica di Cuneo; Ore 16.00 - 18.00 - Manifestazione in Piazza Castello - musica - animazione - interventi dei Comitati Locali del Piemonte e chiusura del Prof. Ugo Mattei
Sardegna: iniziativa a Cagliari e in altre province.
Toscana: iniziative provinciali durante la settimana precedente il 4 settembre, per conlcudere il 04 con manifestazione sotto alla sede della Regione Toscana a Firenze. Qui tutte le inziative.
Trentino Alto Adige: Trento - Fiaccolata cittadina.
Sicilia: manifestazioni provinciali.
Veneto : Venezia - Manifestazione con inizio alle 14,00 dalla stazione ferroviaria e prevede due cortei: uno via terra e uno via acqua con barche fino al Rialto ed evento finale con concerti.