giovedì 24 settembre 2009

Messico Chiapas Estate 2009 - Racconti dalla presenza attiva Associazione Ya Basta


MESSICO
CHIAPAS
ESTATE 2009
Racconti dalla Presenz/attiva Associazione Ya Basta
L'esperienza di autogoverno zapatista rappresenta un laboratorio concreto di alternativa in un paese in cui la contraddittoria “guerra al
narcos” sta aumentando a dismisura la militarizzazione e la violenza.
Sommario
Chiapas: l'autogoverno zapatista

Messico: le Terre Recuperate in Michoacan, la lotta dei 13 Pueblos, la “guerra ai narcos”, l'impunità su Acteal e il paramilitarismo.
INFO http://www.yabasta.it/

domenica 20 settembre 2009

"Corazón del tiempo" Il film che ti porta nel cuore della Resistenza Zapatista



A Jesi - "Corazón del tiempo" Nel Cuore della Resistenza Zapatista
Un Film di Alberto Cortés


Domenica 15 novembre ore 18,30 / CSOA TNT - Via Politi - Jesi


E' uscito in Messico un film davvero unico: "Corazón del tiempo" di Alberto Cortes. Girato nelle comunità zapatiste, prodotto dalla Junta de Buen Gobierno di La Realidad e recitato da basi d'appoggio zapatiste. Hermann Bellinghausen, giornalista de La Jornada, è autore della sceneggiatura. Il film, in anteprima, viene presentato atraverso l'Associazione Ya Basta!. Dopo Venezia, Vicenza , Firenze, Milano , Napoli, Roma, il 15 novembre sarà a Jesi. Il film verrà proiettato al csa Tnt . Un'occasione unica, perché non si tratta di un documentario sugli zapatisti, bensì di un film che è anche degli zapatisti!Intanto, in Chiapas è appena arrivata la terza ambulanza zapatista (dopo le 2 ambulanze dedicate a Carlo Giuliani e a Dax, consegnate nel 2005), dedicata alla Comandanta Ramona e consegnata al Sistema Sanitario Ribelle Autonomo Zapatista degli Altos de Chiapas. Continua il progetto "Agua para Todos" per la potabilizzazione dell'acqua nella JBG La Realidad di cui fa parte il Municipio Autonomo Zapatista San Pedro de Michoacan, municipio con rapporti di fratellanza con il Comune di Jesi. Durante la serata ci sarà anche la presenza dei carovanieri di Ya Basta! Roma . E’ un’occasione anche per potere acquistare il café rebelde zapatista e i due libri prodotti da Ya Basta! nel 2009: "Sette racconti per nessuno" (racconti del Subcomandante Marcos con illustrazioni, prodotto da Ya Basta! Milano) e "Così raccontano i nostri vecchi" (racconti zapatisti prodotti da Ya Basta! Napoli in collaborazione con IntraMoenia). Un momento di socialità ma anche di aggiornamento sulla situazione zapatista e di raccolta fondi per le comunità zapatiste in resistenza.
Al CSOA TNT - Jesi Domenica 15 novembre 18.30
presentazione del film proiezione in lingua originale (sottotitoli in italiano)
Il film:
Corazon del Tiempo è la storia di un amore che ci porta attraverso le passioni, i sentimenti, le scelte delle donne e degli uomini che dal 1 gennaio 1994 conosciamo come "le zapatiste e gli zapatisti".
Equipe
Regia Alberto Cortes
Sceneggiatore Hermann Bellinghausen
Direttore della fotografia Marc Bellver
Direttrice Artistica Ana Solares
Addetto al suono Emilio Sebastian Cortes Guerra
Trama
In un villaggio del Chiapas, nel più profondo della Selva Lacandona, Sonia mette tutti di fronte alle intime rivoluzioni del suo cuore nel tempo della lotta e della resistenza. “Promessa” nella maniera tradizionale per sposarsi con Miguel, valoroso dirigente giovanile della comunità, che conosce dall'infanzia, Sonia si innamora, ricambiata del tenente insurgente Julio.
Intorno a Sonia si muove in un mondo quasi magico la sorella minore Alicia, insieme alla nonna Zoraida, che con l'esperienza della vita vissuta, riporta sulla terra gli occhi avidi e sognatori della nipote. La decisione di Sonia mette alla prova le volontà e le convinzioni.
Come in un onda espansiva la commozione si allarga alla famiglia, alla comunità ed anche alla stessa organizzazione armata che si nasconde nelle montagne.Intanto il mondo si muove. L'Esercito del Governo occupa le terre ribelli e cerca di stringere l'assedio. Sotto il rumore degli elicotteri di guerra, le donne indigene fermano i soldati facendo muro con i loro corpi.
L'elettricità che il Governo non ha mai voluto dare sta per arrivare alla comunità: Miguel riceve l'incarico di far passare la turbina attraverso l'assedio militare.
Fedeli al fatto di essere se stessi e di cambiare costantemente, i moderni Maya della Selva Lacandona hanno intrapreso una trasformazione profonda per il Messico e forse per il mondo.Con questa intensità trascorrono i giorni del tempo indigeno.
Mezzo secolo prima l'amore aveva permesso a Zoraida di lasciare la schiavitù dei suoi antenati nel latifondo per andarsene a “fondare” la selva insieme al suo uomo ora alla fine del secolo, l'amopre fa sì che Sonia sfidi la tradizione ed anche le nuove “abitudini” rivoluzionarie.
Mateo è il tormentato padre di Sonia, Alice ed anche dell'ironico Valente.
Susana, la madre vive le contrarietà che la mettono di fronte alle insoddisfazioni del suo passato.
Mateo, Susana così come gli altrio padri e madri della comunità appartengono alla generazione che ha rotto i ponti e ha detto "Ya Basta" il Primo Gennaio del 1994. Loro sono quelli che videro e vissero la necessità di ribellarsi contro il “mal governo” .Anche la natura partecipa alla storia. La milpa, i fiumi, le montagne e gli animali sono personaggi che influiscono nel destino dei Tojol Winik , gli uomini “verdaderos”.
La famiglia, l'assemblea comunitaria e l'esercito insurgente, immersi nell'occhio dell'uragano della storia, dovranno vivere la commozione di Sonia innamorata.In un mondo in cui tutto cambia, in una terra straordinaria di indigeni liberi, che hanno deciso di non arrendersi, la passione di una donna si gioca il senso della sua libertà nel cuore del tempo.
Links Utili:
Corazon del Tiempo - web ufficiale
Corazon del tiempo - In arrivo in Italia in film che ti porta nel Cuore della Resistenza Zapatista
***************************************************************************








Articoli correlati
Corazon del tiempo - Intervista al regista Alberto Cortes
Corazon del tiempo - Los de abajo