martedì 15 maggio 2012

Radio senza muri ospite della festa dell'Oasi di Jesi



Radio senza muri, una radio fatta in gruppo, dove il microfono è aperto e tutti possono parlare... questa volta ospite della festa dell'Oasi di Jesi (WWF)

"..... benessere è la capacità di esprimersi..."


SIETE TUTTI INVITATI!!!



Seguite la diretta st...reaming http://www.ustream.tv/channel/radiosenzamuri  

Blog: http://radiosenzamuri.blogspot.it/  


FB: http://www.facebook.com/radiosenzamuri

domenica 13 maggio 2012

20 maggio Firenze - Assemblea/evento promosso dalla Fiom e aperto alle realtà sociali


20 maggio 1970 - 20 maggio 2012
Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori


Il diritto ad avere diritti

Il 14 aprile 2012 a Bologna abbiamo tenuto una assemblea nazionale delle giovani e dei giovani delegati della Fiom aperta ai precari, agli studenti, alle categorie della Cgil, agli artisti, ai giornalisti, alle associazioni e ai movimenti che, nonostante sia stata organizzata in pochigiorni, ha visto una partecipazione straordinaria.
Dall'assemblea è emerso che non basta essere contrari alla «riforma» del mercato del lavoro e alla cancellazione dell'articolo 18, e che non si può solo raccontare le condizioni individuali e collettive di precarietà derivanti dalle decine di contratti atipici.
È ormai troppo tempo che iniziative e manifestazioni di denuncia della condizione d'invisibilità non sortiscono effetti se non «una pacca sulla spalla».
Abbiamo la consapevolezza che non sono bastate quelle iniziative e che alla precarietà strutturale del mercato del lavoro si sono andate sommando la crisi finanziaria ed economica e le politiche di austerity che stanno cancellando i diritti del lavoro, privatizzando il welfare e la formazione e, col «fiscal compact»(pareggio di bilancio), svuotando la democrazia in tutta Europa.
Le politiche europee sostenute dal nostro Governo mettono sempre più in contrapposizione e concorrenza «garantiti» e non, giovani e adulti, lavoratori autonomi e dipendenti, donne e uomini, comunitari ed extracomunitari, rendendo il lavoro una merce come le altre.
Dall'assemblea, questa consapevolezza ci ha spinti a promuovere un percorso di discussione e azione, in corso in questi giorni, per riconquistare la riunificazione dei diritti delle condizioni di lavoro attraverso il diritto alla coalizione, per poter realizzare una vera e autonomacontrattazione collettiva.
Tenere insieme i diritti del lavoro, quelli della cittadinanza, i beni comuni, la giustizia ambientale è l'unico modo per difendere la democrazia.
In Italia la democrazia e i diritti costituzionali sono entrati nei luoghi di lavoro, dopo anni di dure lotte, con la Legge 300 del 20 maggio del 1970. Oggi una parte importante delle lavoratrici e dei lavoratori non ha più alcun tipo di tutela e dove queste ci sono con l'articolo 8 sono messe in discussione.
È in discussione il diritto ad avere dei diritti per tutte e tutti.
Per queste ragioni promuoviamo, a 42 anni dalla nascita delloStatuto delle lavoratrici e dei lavoratori

Firenze, domenica 20 maggio 2012


Assemblea/evento - ore 11.00


Auditorium del Palazzo dei CongressiVilla Vittoria (piazza Adua, vicino alla stazione)


www.fiom.cgil.it


a cui invitiamo a partecipare tutti coloro che pensano e agiscono per estendere i diritti


globalproject -firenze-assembleaevento-promosso-dalla-fiom-e-aperto-alle-realta-sociali/11534