giovedì 6 settembre 2007

Ocupar! Resistir! Produzir!


Ocupar! Resistir! Produzir!
Progetto a sostegno dell’Accampamento Laranjeira (MST)


Nei mesi di luglio e agosto del 2006, l’Associazione Ya Basta! ha accompagnato in Brasile un gruppo di giovani, la maggiorparte della città di Reggio Emilia, per far loro conoscere alcuni aspetti della realtà brasiliana, tra cui quella dei movimenti sociali, urbani e rurali.
In particolare gli incontri con il Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST), che si sono svolti sotto forma di discussione, per permettere a entrambe le parti di raccontare i propri vissuti, sono stati quelli più stimolanti, perché hanno permesso di capire più a fondo le dinamiche di sfruttamento e sottosviluppo a cui sono condannate troppe persone in tutto il mondo.
Delle varie situazioni che hanno colpito l’attenzione dei partecipanti al viaggio, la problematica dell’Accampamento di Laranjeira è stata quella a cui il gruppo ha pensato di dare una risposta, che non è una soluzione, ma solo un passo, un incentivo per gli sforzi di una comunità che da sola è riuscita a fare molto.
Nel mese di febbraio 2007 tre compagni dell’Ass. Ya Basta! Reggio Emilia hanno ripercorso parte l’itinerario della Carovana Estiva, ritornando a visitare sia gli insediamenti e occupazioni situati vicino alla città di Tapiramutà (Bahia), sia si sono recati all’Accampamento Laranjeira (Wagner-Bahia), per concordare con la comunità la partecipazione di Ya Basta! all’acquisto di un macchinario per la lavorazione della canna da zucchero.
Accampamento Laranjeira
Da circa 7 anni, un gruppo di 13 famiglie aderenti al Movimento dos Trabalhadore Rurais Sem Terra (MST) occupa un appezzamento di terreno lasciato incolto, già espropriato dall’ Incra, l’organo statale che ha il compito di regolare l’attuazione delle leggi riguardanti la Riforma Agraria.
Nonostante la comunità non abbia ancora i documenti per il diritto di proprietà della terra, hanno costruito le loro case e iniziato la coltivazione collettiva della canna da zucchero, che viene utilizzata per la produzione di distillato di canna e rapadura, senza poter usufruire dei finanziamenti del Credito Agricolo che vengono invece dati a chi la terra l’ha già conquistata. Tutto il lavoro svolto fino ad oggi, è stato il frutto di una totale collaborazione dei membri del gruppo, che con le sole loro forze sono riusciti già a garantirsi una piccola rendita annua.
Il loro obiettivo è quello di riuscire ad acquistare i macchinari necessari per la lavorazione dei loro prodotti, ed essere di conseguenza autonomi nella produzione: ogni anno più della metà del loro guadagno serve infatti per pagare le spese di lavorazione dei prodotti che coltivano.
Dato l’elevato costo dei macchinari, per le esigue forze della comunità, l’Ass. Ya Basta!Reggio Emilia ha deciso di organizzare una Campagna a favore dell’Accampamento di Laranjeira per permettergli di diventare autonomi nella fase di lavorazione dei prodotti che coltivano.
Vedi il video sull’Accampamento di Laranjeira
Leggi l’articolo su Laranjeira della Carovana 2006 in Brasile
Galleria Fotografica
Luglio ’07: Aggiornamento sul Progetto
Per finanziare l’acquisto dei macchinari sono in vendita, presso le sedi di Ya Basta! Reggio Emilia Padova, Roma, Milano, Parma e Bologna, alcuni cd/dvd brasiliani, oppure è possibile fare una donazione a ASSOCIAZIONE YA BASTA! Reggio Emilia Conto Corrente n. 1434718 di Banca Popolare Emilia Romagna (Reggio Emilia) ABI 5387 CAB 12800 CIN P con la causale “Accampamento Laranjeira”.

Che cos’è il Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST): è un movimento brasiliano di lotta per la terra e per la Riforma Agraria, ma non solo: la lotta che portano avanti riguarda la conquista di tutti quei diritti di cittadinanza (casa, lavoro, salute, educazione,..) che sono negati ancora a molte persone che vivono ai margini della società, in città come nelle campagne. Attraverso l’occupazione di terre, edifici, strade, con marce e presidi, per mezzo dei loro canali di comunicazione chiedono al Governo brasiliano il diritto alla terra e il diritto ad essere cittadinanza attiva nella costruzione di un nuovo Brasile, meno diseguale e più rispettoso delle sue ricchezze, umane e naturali.
Per info:
Associazione Ya Basta! Reggio Emilia - yabastabrasil@gmail.com