martedì 22 giugno 2010

FREE GAZA! incontro con il Dott Abdel Hadi Abu Khousa.Palestinian Medical Relief Gaza


23 GIUGNO 2010 CSA TNT , ore 18,30 Via Politi JESI
FREE GAZA!
IL RACCONTO DI ABDELHADI ABU KHOUSA DIRETTORE DEL PALESTINIAN MEDICAL RELIEF SOCIETY PER LA STRISCIA DI GAZA
da Gaza a Le Marche
Dopo i presidi di protesta per l’attacco israeliano alle navi che portavano aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza, la Campagna Palestina Solidarietà Marche (rete di associazioni e singoli che nelle Marche operano per una soluzione giusta del conflitto israelo-palestinese) continua a dare voce alla popolazione palestinese di Gaza.
La testimonianza del Dott AbdelHadi Abu Khousa, referente del progetto “Cliniche mobili” che le associazioni marchigiane finanziano da tempo, servirà a dare voce ai palestinesi di Gaza ridotti a vivere in un carcere a cielo aperto a causa dell’assedio israeliano che subiscono da anni.
Questa iniziativa vuole essere un momento per esprimere la nostra solidarietà alla popolazione di Gaza che vede nella mobilitazione internazionale una speranza per riconquistare libertà e dignità.
Il Palestinian Medical Relief Society:
Il Dott Abdel Hadi Abu Khousa, membro della rete delle ONG palestinesi (PNGO) e di altre strutture della società civile palestinese, è il direttore del Palestinian Medical Relief Society (PMRS) per la Striscia di Gaza, fondato nel 1979 da personale sanitario, assistenti sociali e attivisti della società civile palestinese, con l’obiettivo di fornire assistenza ed educazione sanitaria alle persone più povere e trascurate della società palestinese.
Il PMRS è una delle più grandi ONG sanitarie palestinesi, con una sede per la Cisgiordania ed una per la Striscia di Gaza, i suoi programmi si concentrano sulla prevenzione, l’assistenza sanitaria, la riabilitazione, corsi per personale sanitario e di educazione sanitaria, salute della donna, cliniche mobili per le zone prive di ambulatori medici, laboratori, ecc.
Nella Striscia di Gaza il PMRS ha quattro centri di assistenza sanitaria, servizi di riabilitazione e per le malattie croniche e con le sue strutture serve tutta la Striscia di Gaza .
Organizzano:
CSA TNT , Associazione “LIBERA” presidio Jesi , Associazione “YA BASTA”, Ambasciata dei Diritti, Campagna Palestina Solidarietà
Altri incontri a cura della Campagna Palestina Solidarietà:
Macerata: Martedi 22 giugno ore 21.30 - Hotel Claudiani Vicolo Ulissi 8
Pesaro: Giovedi 24 giugno ore 20.45 - csa Oltrefrontiera Via Leoncavallo 15

lunedì 21 giugno 2010

Free Gaza - Abu Kusa (Pmrs - Gaza) nelle Marche


Dopo i presidi di protesta per l’attacco israeliano alle navi di pacifisti che portavano aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza, la Campagna Palestina Solidarietà Marche ha organizzato una serie di incontri pubblici ed istituzionali con il direttore del Palestinian Medical Relief di Gaza. Dopo la giornata anconetana di "Welcome", le iniziative si sono tenute a Jesi, Macerata e Pesaro, per dare voce alla popolazione palestinese e per riportare l’attenzione pubblica sull’assedio che da quattro anni imprigiona un milione e mezzo di persone in una striscia di 365 kq. - Il comunicato della Campagna Palestina Solidarietà