mercoledì 29 giugno 2011

Verso la Val di Susa: da Vicenza un appello alle comunità in lotta


PULLMAN DALLE MARCHE ALLA VAL DI SUSA
DOMENICA 3 LUGLIO - MANIFESTAZIONE NAZIONALE NO TAV

In difesa dei beni comuni. No Tav! No rigassificatori!
I movimenti per l'acqua e contro il nucleare che hanno vinto la campagna referendaria continuano a battersi per difendere l'ambiente e il territorio come beni comuni.
Contro l'impatto di progetti infrastrutturali inutili e devastanti, la Tav in Val Susa come i rigassificatori nelle Marche.
Raccogliamo l'appello dalla Valle che Resiste e non si arrende
Val di Susa - Domenica 3 luglio Manifestazione nazionale No Tav
La rete dei Centri Sociali organizza la partecipazione dalle Marche.
Partenza in autobus nella notte di sabato 2 luglio. Ritorno previsto domenica in serata.

Per informazioni e prenotazioni:
email info@glomeda.org
Ancona - tel 339/8102187
Falconara - tel 349/0093960
Senigallia - tel 333/1295984
Fabriano - tel 392/3062174
Jesi - tel 347/6018652
Macerata - tel 328/6505665
Civitanova Marche - tel 327/8555147
Urbino - tel 331/8207855
Pergola - tel 393/9120418
http://www.facebook.com/event.php?eid=198253473559493
http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Pullman-dalle-Marche-per-la-ValSusa/8915
La Val di Susa è un bene comune di tutti coloro che credono nella difesa della terra; di quanti praticano quotidianamente democrazia, costruendo partecipazione e condivisione; delle donne e degli uomini che rifiutano l’imposizione, pensando il luogo che abitano come a un patrimonio comune da tutelare e valorizzare.

La Val di Susa ha rappresentato in questi anni una buona pratica; uno spunto per coloro che vedevano la propria terra sotto assedio; la convinzione che ci si possa trovare intorno a un fuoco o sotto il tetto di un presidio per condividere e costruire; l’idea che un modello basato sulla cementificazione e sulla militarizzazione dei territori possa essere messo in scacco, semplicemente, dalla partecipazione.

Tante mobilitazioni, a partire dalla nostra contro la nuova base militare statunitense, hanno respirato a pieni polmoni l’aria proveniente dalle montagne piemontesi; ne hanno ascoltato le voci, guardato i gesti, osservato la dignità. La Val di Susa è per tutte e tutti noi la nostra terra, perché rappresenta lo spazio della suggestione possibile alla quale abbiamo guardato mentre montavamo i nostri presidi.

Oggi le donne e gli uomini che hanno dato vita a quello straordinario laboratorio di partecipazione sono sotto attacco; è la storia di ognuno di noi che, nei propri luoghi di vita, ha visto prima o poi i manganelli opporsi ai beni comuni, l’imposizione alla democrazia, l’arroganza alla partecipazione.

Scriviamo a coloro che, in questi anni, hanno costruito in tutta Italia esperienze grandi e piccole di partecipazione e difesa dei beni comuni; domenica 3 luglio ritroviamoci in Val di Susa, insieme e al fianco delle donne e degli uomini dei comitati No Tav, sostenendo e partecipando alle pratiche che le assemblee popolari della valle decideranno in questi giorni.

La Val di Susa è un bene comune: domenica 3 luglio condivideremo con i valsusini una bella giornata di mobilitazione.

Presidio Permanente NoDalMolin - Vicenza

Per adesioni scrivere a comunicazione@nodalmolin.it

Nessun commento: