domenica 14 marzo 2010

CAFFE', NEOLIBERISMO, DIGNITA'




CAFFE', NEOLIBERISMO, DIGNITA'


A partire da quest’anno un’altra novità che riguarda il progetto del Cafè Zapatista è la collaborazione con "Pausa Cafè", una cooperativa sociale che favorisce processi di sviluppo sociale ed economico equo, sostenibile e partecipativo, con speciale attenzione all'inclusione dei soggetti svantaggiati, nel Nord e nel Sud del mondo.
Al contempo, la cooperativa, offre ai detenuti delle Case Circondariali "Lorusso e Cotugno" di Torino e "Rodolfo Morandi" di Saluzzo, percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.
Infatti, il primo laboratorio di Pausa Cafè è nato nel 2004 all’interno del carcere delle Vallette di Torino (Casa Circondariale "Lorusso e Cotugno"), in un locale di circa 200 metri quadrati dove è stato allestito il reparto di torrefazione, stoccaggio e confezionamento del caffè.
Un successivo ampliamento, reso possibile dalla concessione di nuovi spazi contigui da parte della direzione della Casa Circondariale, ha consentito di aprire il laboratorio di lavorazione del cacao. Grazie al buon andamento del progetto, ed all'ampliamento dei suoi obbiettivi, i locali attuali sono diventati non più sufficienti ad accogliere i macchinari necessari ad effettuare tutte le lavorazioni previste.

Nei locali della Casa Circondariale viene realizzata la lavorazione del Cafè Rebelde Zapatista, dalla tostatura al confezionamento del prodotto finito.
Per info e contatti nelle Marche yabastamarche@libero.it
tel / fax (+39) 0731 5060 cell. (+39) 340 4177096

Per contribuire alla lotta del movimento zapatista e alla diffusione del Cafè Rebelde visita il sito www.caffezapatista.it oppure contatta la sede di Ya Basta! presente nella tua regione.

Nessun commento: