venerdì 5 ottobre 2007

Agua Para Todos



"Agua para todos"
A cura di Associazione Ya Basta Padova e Venezia
Attività eseguite: Attivazione di un laboratorio da campo di analisi delle acqua Monitoraggio delle fonti idriche Realizzazzione di un impianto pilota di captazione di acqua piovana Promozione dell’educazione sanitaria.
Proposta progetto:L’OMS stima che la metà dei posti ospedalieri nel mondo siano occupati da persone che soffrono di malattie trasmesse dall’acqua: e se sono soprattutto i bambini a pagare il prezzo più alto della mancanza d’acqua e della sua non potabilità, con morti per malattie facilmente evitabili come la dissenteria, il tifo e le parassitosi intestinali; il non potersi lavare o il dover utilizzare acqua non potabile, causa anche negli adulti infezioni delle pelle e degli occhi.
Il progetto “Agua para todos” si sviluppa in Messico nella regione del Chiapas in collaborazione con le Giunte del Buongoverno dei Municipi autonomi zapatisti.
CHIAPAS-MESSICO
Descrizione del territorio.
Nel Chiapas i dati in nostro possesso dicono che meno del 60% della popolazione dispone di acqua canalizzata a fronte di una media nazionale pari al 79,4% e 2/3 non ha fognature.
Le patologie legate alla carenza di acqua potabile, presenti in abbondanza in questi territori, sono dissenterie gravi, parassitosi intestinali, tifo, colera. Benché avere a disposizione dati epidemiologici certi sia estremamente difficile, si stima che nelle zone di maggior emarginazione, come negli Altos e nella Selva Lacandona, tali patologie siano all’origine dell’80% di tutte le malattie presenti nel territorio.
Nella relazione continua stabilita dall’Associazione Ya Basta con le comunità indigene zapatiste si è evidenziata come la necessità di contribuire all’accesso reale all’acqua potabile sia una delle necessità primarie. L’inizio del progetto si svilupperà nella zona Selva. Stiamo parlando dell’intera regione che da Comitan si estende all’interno della Selva Lacandona e della regione di frontiera con il Guatemala.
Questa zona come molte altre del Chiapas vede la presenza dell’esperienza consolidata dello sviluppo dei Municipi Autonomi frutto dell’esperienza zapatista, In particolare a partire dal agosto 2003 il processo di autodeterminazione delle comunità indigene ha raggiunto un ulteriore tappa con la nascita delle Giunte del Buongoverno, entità regionali di organizzazione dei Municipi Autonomi che coprono l’intero Chiapas.
Dopo il primo anno di esistenza le 5 Giunte del Buongoverno rappresentano nella loro capacità di amministrazione autonoma un punto di riferimento per moltissimi indigeni sia zapatisti che non, attraverso la gestione della politica sanitaria, dell’istruzione, della giustizia, dello sviluppo produttivo.
La zona nella quale ci è stato chiesto di intervenire è la regione gestita dalla Giunta del Buongoverno Hacia la Esperanza che raggruppa i Municipi di San Pedro Michoacan, General Emiliano Zapata, Libertad de los pueblos Maya, Tierra y Libertad che a loro volta raggruppano numerosi villaggi grandi e piccoli.
In particolare il villaggio da cui si intende partire con il progetto è La Realidad in cui si trova il Caracol “Madre de los Caracoles del mar de nuestros suenos” . Il Caracol della Realidad è il centro operativo della Giunta del Buongoverno.
LA REALIDAD
La Realidad è una comunità di diverse centinaia di abitanti.
In questa zona l’Associazione Ya Basta ho portato avanti il progetto di elettroturbina per consentire alla comunità l’accesso alla energia elettrica in maniera autonoma. La Realidad essendo sede del Caracol è anche un luogo nel quale molto spesso centinaia di indigeni provenienti da altre comunità si incontrano per partecipare ai corsi di formazione per promotori dell’educazione, ai corsi per i promotori di salute, alle assemblee ed incontri regionali. Questa situazione di ampia frequentazione rende ancora più importante garantire l’accesso all’acqua potabile e fa diventare questo progetto una sorte di azione-pilota che potrà poi essere riprodotta anche in altre comunità e villaggi.
Il progetto AGUA PARA TODOS si propone di: promuovere la capacità autonoma di svolgere analisi dell’acqua con l’attivazione di laboratori mobili di progettare in collaborazione con la Giunta del Buongoverno lo studio dei diversi sistemi per fornire acqua potabile. Questo attraverso strutture per la potabilizzazione dell’acqua piovana, la depurazione ecocompatibile di fonti, la ricerca di sistemi per l’estrazione di acqua.
Il progetto è coordinato da
Associazione Ya Basta Padova, Associazione Ya Basta FVG, Associazione Ya Basta Venezia yabasta@sherwood.it
Il progetto Agua Para Todos è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato per le politiche della pace, solidarietà e associazionismo.

Nessun commento: