giovedì 31 ottobre 2013

eco/mercato - via gallodoro 68/ter - sca tnt jesi


All’interno dello Spazio Comune TNT è nata l’esigenza di trovare risposte concrete alla crisi.
Da qui la proposta di realizzare una serie di appuntamenti che vogliono far rivivere l’idea del mercato come luogo pubblico di scambio e produzione, come spazio in cui è possibile costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare per sfuggire alla regola imperante della produzione e del consumo impersonale in luoghi senz’anima come i supermercati.
Il quartiere di Via Gallodoro, periferia urbana dove sono stati collocati tanti ipermercati delle grandi catene di distribuzione, ci è sembrato un’ottima collocazione per far vivere un luogo in cui si realizzi un rapporto diverso tra prodotto e consumatore, non alienato e passivo ma diretto e consapevole, restituendo una dimensione umana ad una zona di Jesi in cui le persone passano, ma non “abitano”, transitano e non si incontrano.
Frutto di una collaborazione tra lo Spazio e un gruppo di contadini/produttori della Vallesina nasce così l’ECO-MERCATO, come punto di aggregazione e di partenza, per tutta una serie di attività che mirano a coinvolgere la collettività e soprattutto il quartiere.L’ ECO-MERCATO è un mercato attento alla sostenibilità e all’impatto ambientale.
L’ ECO-MERCATO offre la possibilità di conoscere e di gustare ciò che mangiamo, oltre che di riscoprire il territorio in cui viviamo attraverso i prodotti che offre. I prodotti sono coltivati o ottenuti con pratiche rispettose dell’ambiente (biologici o autocertificati) e non viaggiano centinaia di chilometri per giungere a destinazione, riducendo quindi i consumi energetici dovuti al trasporto.
L’ ECO-MERCATO vuole essere un laboratorio aperto di nuove forme relazionali, di produzione culturale, di partecipazione, di valorizzazione delle capacità e competenze delle persone. Inoltre avere la possibilità di acquistare dai contadini crea legami, conoscenza e fa anche risparmiare.
L’ ECO-MERCATOsi impegna e lavora per il sostegno dell’agricoltura contadina che rappresenta un nuovo e allo stesso tempo antico modo di fare agricoltura, legato a un rapporto più stretto con la terra, a un modo di produrre pulito senza l’uso di prodotti chimici, alla semplicità, alla qualità dei prodotti, alla loro stagionalità, alla difesa della biodiversità.
L’ ECO-MERCATO è anche il luogo dove puoi barattare le tue cose, scambiarle senza comprare.
L’ ECO-MERCATO è anche lo spazio in cui vengono organizzateiniziative, al fine di condividere esperienze
e conoscenze tecniche, divulgare la pratica delle produzioni eco-compatibili, del risparmio delle risorse naturali, la ricerca di strumenti per il controllo della qualità dei prodotti e l’autocertificazione delle produzioni biologiche.
Di fronte alla crisi, vogliamo reagire: riteniamo fondamentale immaginare un’alternativa da costruire qui ed ora, che sia credibile e replicabile nei territori, capace di creare nuove forme di lavoro dignitose e sostenibili, e di aiutare quelle famiglie che vivono il peso e la difficoltà della crisi, creando un meccanismo virtuoso tra aziende locali e quel tessuto urbano capace di generare reti di solidarietà.
Spazio Comune Autogestito TNT
Eco-Mercato

Nessun commento: