lunedì 29 settembre 2008

Chiapas - Ultimo comunicato dell' EZLN


martedì 16 settembre 2008, di Associazione Ya Basta Nordest

Chiapas - Ultimo comunicato dell’EZLN
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

COMMISSIONE SESTA DELL´EZLN MESSICO


11 settembre 2008
Alle compagne, compagni e compagnei aderenti alla Sesta Dichiarazione, all´Altra Campagna ed alla Zezta Internacional:
A chi si senta chiamata, chiamato e chiamatao in causa:
Compas:

Che cos´è questa cosa del " compagnei "? Qui pensiamo che in questo modo possiamo risolvere il problema della chiocciola, cioè del simbolo @ ed andare un po´ più avanti. Perché, come diceva il defunto Elías Contreras, risulta che... Bene, sto iniziando un poco confuso. Riprendiamo.

Compas:
Prima di tutto mandiamo i nostri saluti zapatisti. Scriviamo a tutte, tutti e tuttei per parlare un poco di quello che pensiamo (ovvero facciamo) come compagni di lotta quali siamo.
Non è un solo pensiero, ma diversi. In effetti sì, è un solo pensiero, ma ne contiene molti, ovvero è un pensiero complesso. Cioè, Cioè vivace. E parlandolo e scrivendolo e discutendolo con voi è come si va sistemando e definendo. Dunque per prima cosa pensiamo di cominciare dal primo.

Il primo pensiero sono i/le nostr@ compagn@ ingiustamente reclusi da quei primi giorni del mese di maggio del 2006, nella selvaggia repressione contro il popolo di San Salvador Atenco. Anche se alcun@ sono stati liberati, ancora ce ne sono altr@ che restano ingiustamente in carcere, tra loro il compagno Ignacio del Valle, del Fronte dei Popoli a Difesa della Terra. Citiamo lui non perché dimentichiamo o non conosciamo gli altri, ma perché il suo caso è emblematico dell´ingiustizia che è legge e istituzione in questo Messico agonizzante.
Bene, tutt@ voi più o meno sapete quello che è successo, quindi vogliamo parlare con voi di quello che possiamo fare e faremo, come zapatisti, e con altr@ compagn@ che non sono zapatisti ma sono dell´Altra Campagna, ovvero compagne, compagni e compagnei .

Fin dai primi giorni in cui i/le nostr@ compagn@ dell´Altra Campagna e del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra furono presi in ostaggio dal governo federale (allora ed ora del Partito di Azione Nazionale) e dallo Stato del Messico(del PRI) ed incarcerat@ ingiustamente, un piccolo gruppo di uomini e donne dell´Altra Campagna installò un presidio davanti al carcere di Santiaguito.

Con perseveranza e senza clamore, da allora questo presidio è stato mantenuto, prima davanti alla prigione di Santiaguito e poi, quando i/le nostr@ prigionier@ sono stati trasferiti, di fronte alla prigione di Molino de las Flores (sempre nello Stato del Messico). La loro rivendicazione era ed è quella di tutt@ quelli che fanno parte dell’Altra Campagna: libertà e giustizia per Atenco.
Ma non solo. In questi 2 anni, ed in condizioni avverse, questo presidio ha fatto sapere a@ nostr@ compagn@ prigionier@ ed ai loro familiari che non erano né sono soli, che non dimentichiamo.
In questi più di 2 anni sono usciti decine di quest@ compagn@ prigionier@. Secondo il nostro pensiero, questo è stato grazie alle mobilitazioni realizzate in Messico e nel Mondo, al lavoro serio dei loro avvocati ed alla tenacia di questo piccolo gruppo di compagn@ che, senza avere l’attenzione dei mezzi di comunicazione (ma quella dei poliziotti federali, statali e municipali sì, che non hanno mai smesso di perseguitarl@ e minacciarl@), giorno e notte chiedono libertà e giustizia per Atenco.

In questi più di 2 anni, è vero, alcun@ si sono ritirati o si sono allontanati dal presidio talea, ma un nucleo si mantiene costante ed è questo nucleo che fa sapere, in ogni momento, ai nostr@ prigionier@ che il nostro movimento non li abbandona né li lascerà soli.
Come tutti voi sapete, alcune settimane fa, quella farsa che è la giustizia legale messicana, ha emesso una nuova condanna che indigna contro i nostr@ compagn@ che si trovano nella prigione di Molino de las Flores e nel Carcere di Massima Sicurezza di La Palma (Almoloya), nello stato del Messico, infilando un altro anello alla già lunga catena di ingiustizie che pesa su quest@ compagn@.
Fin da quel momento l’EZLN ha preso contatto con i/le compagn@ che mantenevano il presidio insieme ad alcuni gruppi, collettivi ed organizzazioni aderenti alla Sesta Dichiarazione e con alcun@ ex detenut@. Avevamo ed abbiamo il doppio obiettivo di rilanciare la Campagna Nazionale ed Internazionale per chiedere libertà e giustizia per Atenco, e mantenere un ponte costante con i/le nostr@ compagn@ prigionier@ affinché sappiano e sentano che qua c’è chi non dimentica.
Si trattava, quindi, non di una o varie azioni fugaci, bensì di qualcosa di più duraturo, costante ed efficace.
Tra altre cose, come risultato di quei contatti e consultazioni, con divers@ individu@, gruppi, collettivi ed organizzazioni appartenenti all’Altra Campagna, abbiamo convenuto di Rafforzare, In Quantità E Qualità, il presidio di Molino de las Flores E Trasformarlo In Uno Spazio Di Incontro Dell’Altra Campagna, Oltre ad invitare, A Livello Nazionale Ed Internazionale, A Rinnovare La Campagna Per La Liberazione Dei Nostr@ Pigionier@.
Così, abbiamo convenuto di garantire la presenza al presidio a rotazione, promuovere e partecipare ad attività politico-culturali in quello spazio e riprendere i contatti già avuti, in Messico e nel mondo, per coordinare nuove attività per chiedere giustizia.
Con la RED NACIONAL CONTRA LA REPRESIÓN Y POR LA SOLIDARIDAD (formata principalmente da individu@, gruppi, collettivi ed organizzazioni dell´Altra Campagna), con la UNIÓN NACIONAL DE ORGANIZACIONES POPULARES DE IZQUIERDA INDEPENDIENTE (UNOPII), con la UNIDAD OBRERO Y SOCIALISTA (UNIOS), e con alcuni GRUPPI Y COLLETTIVI LIBERTARI, oltre a compagne e compagni che hanno appoggiato la Commissione Sesta dell´EZLN nell´Altra Campagna, è stato concordato un calendario di incontri ed attività che inizieranno il 16 settembre del 2008, data in cui si compiono 3 anni dall´avvio del nostro movimento.
Per questa ragione vi scriviamo. Per invitarvi a partecipare al presidio di Molino de las Flores ed alle attività che lì si svolgeranno, e che, i nei vostri gruppi, collettivi, organizzazioni ed unità di lavoro locali, regionali e statali dell’Altra Campagna si propongano e realizzino azioni per chiedere libertà e giustizia per Atenco.
Compagnei, compagne e compagni:
Con questo piccolo sforzo vi invitiamo a dire insieme a noi, a ricordare a tutti, a ricordarci, che NON DIMENTICHIAMO... né i/le nostr@ prigionier@, né chi ha fatto loro questa ingiustizia.
È tutto, compagni, compagne e compagnei. Presto vi trasmetteremo, in occasione del Terzo Anniversario dell’Altra Campagna (cioè il prossimo 16 settembre di questo anno) un’altra convocazione ad un’attività che forse vi interesserà.
Bene. Salute e che l’altro riaffermi la sua esistenza.
LIBERTA´ E GIUSTIZIA PER ATENCO!
Dalle Montagne del Sudest Messicano
Subcomandante Insurgente Marcos Messico, Settembre 2008

Nessun commento: